località Ospizio

Via Emilia Ospizio 89/1
Via Emilia Ospizio 89/1


EDIFICIO

Nuova palazzina costruita, grazie a un finanziamento regionale e alla donazione della signora Annamaria Ternelli Gerra, in via Emilia Ospizio 89/1 che ospita 21  residenze destinate a ultrasessantacinquenni in buone condizioni di salute. Offre ad anziani autosufficienti soluzioni abitative di elevata qualità – tutte in classe energetica A e avanzate dotazioni domotiche - a prezzi d'affitto inferiori agli attuali standard di mercato.

GLI ALLOGGI – 4 alloggi per piano, per complessivi 20 alloggi di metrature variabili tra i 56 e i 60 metri quadrati, serviti da ascensore. Il piano terra è dedicato a funzioni comuni e collettive attraverso una sala polivalente, uno spazio per la lettura, una guardiania oltre a un appartamento attrezzato e riservato per disabili. Gli alloggi sono di due differenti tipologie: la prima si compone di un'ampia zona pranzo-soggiorno, una camera singola e una camera doppia, bagno con disimpegno; la seconda è dotata di cucina abitabile con annessa dispensa, soggiorno, camera doppia, bagno con disimpegno. Tutti i soggiorni e le camere da letto degli appartamenti hanno accesso diretto ai loggiati che si affacciano sul retrostante parco degli ippocastani.
Dotati di riscaldamento a pavimento alimentato a mezzo pompe di calore affiancate al teleriscaldamento, impianto fotovoltaico, impianto solare termico, impianto di climatizzazione con sistemi a flusso refrigerante variabile. L'edificio presenta un’elevata dotazione di impianti elettrici e speciali, quali rivelazione incendi, antintrusione, allarme bagni, impianto videocitofonico a colori digitale con portiere, impianto antenna Tv/Sat, telesoccorso, gestione con controllo badge, impianto di supervisione, comando tapparelle motorizzate.