Bando e requisiti Villa Adele

Bando pubblico per la formazione della graduatoria generale aperta per l'assegnazione di alloggi protetti di 'villa adele'

Comune di Fabbrico

L’assegnazione degli appartamenti protetti verrà effettuata in base a una graduatoria, previa presentazione di domanda al Comune di Fabbrico.
Il servizio è rivolto alle persone anziane, singole o conviventi, autosufficienti.

REQUISITI 

  • A) CITTADINANZA
    A.1) cittadinanza italiana;
    A.2) cittadinanza di Stato aderente all'Unione Europea;
    A.3) cittadinanza di Paese extra U.E., ai sensi del comma 6 dell'art. 40 D.Lgs. 286/98, titolare di carta di soggiorno o regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale.
  • B) RESIDENZA ED ETA' ANAGRAFICA
    B.1) risiedere a Fabbrico, nei comuni contermini e nei comuni dell'Unione Pianura Reggiana al momento della presentazione della domanda ed esserlo anche successivamente al momento dell'assegnazione;
    B.2) compiere i 65 anni di età entro l'anno di presentazione della domanda;
    B.3) di essere in età compresa tra 55 e 65 anni con patologie assimilabili a quelle di età senile, o in deroga per i casi di cui all'art. 3, comma 2.
  • C) SITUAZIONE DI AUTONOMIA ED AUTOSSUFFICIENZA
    C.1) essere dichiarato dal proprio medico curante (o dall U.v.g. - Unità di valutazione geriatrica o dall'UVM) autosufficiente o parzialmente autosufficiente al momento della presentazione della domanda e conservare tale stato fino al momento dell'assegnazione. L'autossufficienza si misura sulla base della Scala Bina.
  • D) NON TITOLARITA' DI DIRITTI REALI
    Non essere titolari del diritto di proprietà, di usufrutto o di abitazione, di un alloggio o parti di esso nell'ambito provinciale. Si deroga a quanto sopra indicato nel caso in cui il soggetto interessato o un componente del suo nucleo famigliare si trovi in una soltanto delle seguenti situazioni:
    - sia comproprietario di non più di 1 alloggio con terzi non appartenenti al nucleo familiare e da tali terzi occupato (l'occupazione deve risultare dal certificato di residenza);
    - sia proprietario o comproprietario di non più di 1 alloggio non disponibile per l'utilizzo in quanto specifici diritti reali su di esso sono attribuiti ad altri soggetti, in virtù di un atto di data anteriore al 21 novembre 2006 (data di approvazione della deliberazione 1619/06). Si prescinde da tale data nel caso di diritto di abitazione riconosciuto a favore di coniuge superstite;
    - sia proprietario di non più di 1 alloggio che risulti fatiscente da certificato di inagibilità rilasciato dal Comune o che non consenta l'accesso o l'agibilità interna ad uno o più componenti del nucleo familiare del titolare che siano affetti da handicap con problemi  di deambulazione e abbiano un grado di invalidità pari o superiore al 66%;
    - sia proprietario o comproprietario di un alloggio abitabile ed agibile ma non più idoneo relativamente alle condizioni fisiche del soggetto richiedente, sulla base di quanto certificato dall'assistente sociale e della UVG. In caso di un nucleo familiare composto da 2 persone i requisiti di cui ai punti precedenti devono essere posseduti da uno solo dei componenti. Il requisito del compimento dei 65 anni di età, esclusivamente in caso di coniugi, deve essere posseduto da almeno uno dei due componenti.

    REDDITI


    La condizione economica del nucleo familiare, determinata applicando il D.Lgs. 109/98 e successive modificazioni, deve rientrare nei seguenti valori massimi dell'ISE e dell'ISEE: 

    - ISE non superiore a € 64.803,00
    - ISEE non superiore a € 27.001,00
    Il valore ISEE del nucleo familiare è aumentato del 20% per i nuclei costituiti da una sola persona, per quelli con presenza di un solo redddito da pensione e/o da lavoro dipendente o per quelli con reddito da sola pensione e presenza di almeno un componente di età superiore a 65 anni o che abbia un grado di invalidità superiore al 66%.

La scadenza di presentazione delle domande all'Ufficio servizi alla Persona del Comune di Fabbrico era  il 30 settembre 2014;
le domande presentate dopo la scadenza di cui sopra, saranno comunque accettate ma inserite in un apposita graduatoria, dei fuori termini.

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Servizi alla Persona 
Via Roma 35, CAP 42042 Fabbrico (RE)
tel . 0522/751935 - 0522/751936
martedì e giovedì  08.30-12.45 e 16.00-17.45
sabato 08.00-12.00 su appuntamento

MODULISTICA