Bando Mini alloggi Casalgrande

Bando mini alloggi per anziani e disabili adulti casalgrande

Comune di Casalgrande

Requisiti

Possono presentare richiesta per l’assegnazione di mini alloggio: •anziani ultrasessantacinquenni o disabili adulti in condizioni di gravità ai sensi della L.104/92;
•residenti nel territorio comunale;
•cittadino italiano, comunitario o extracomunitario soggiornante di lungo periodo
•in possesso dei seguenti requisiti:

- abitazione non conforme alle esigenze di salute e di autonomia personale del soggetto richiedente;
- reddito per l’accesso: reddito annuo complessivo del nucleo non superiore al limite vigente al momento della presentazione della domanda, determinato ai sensi delle disposizioni regionali in materia di assegnazioni di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, ossia valore ISEE* non superiore a 17.154,00 euro; patrimonio mobiliare del nucleo familiare non superiore a 35.000 euro.
Per i nuclei familiari con un solo reddito da pensione o lavoro dipendente il valore ISEE* del nucleo risultante dall'Attestazione ISEE viene ridotto del 20%. Per i nuclei con reddito da sola pensione e almeno un componente con più di 65 anni il valore ISEE viene ridotto del 20%. Le condizioni di riduzione non sono tra loro cumulabili;
- nessuna titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili situati sul territorio nazionale, adeguati alle esigenze abitative del nucleo familiare richiedente, così come descritte dal DM 05/07/1975;
- non essere assegnatario di casa di Edilizia Residenziale Pubblica;

I prescritti requisiti debbono essere posseduti da parte del richiedente e dagli altri componenti del nucleo familiare alla data di presentazione della domanda, per l’intero periodo di permanenza in graduatoria ed al momento dell’eventuale assegnazione del mini-alloggio.

Come funziona

La domanda deve essere presentata in Comune, presso l'URP o il Servizio Lavori Pubblici-Politiche Abitative (solo su appuntamento), negli orari di apertura al pubblico, utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso gli uffici stessi o scaricabile dal sito.

La domanda, compilate in ogni sua parte, deve essere sottoscritta dal richiedente davanti all’addetto alla ricezione, esibendo un documento di identità. Qualora la domanda fosse inoltrata da persona diversa dal richiedente o fosse inviata a mezzo posta o PEC deve essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda dovrà essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:
•marca da bollo da 16,00 euro;
•copia di un documento di identità o titolo di soggiorno valido del richiedente in corso di validità;
•copia Attestazione ISEE* ai sensi del DPCM 159/2003 e successive modifiche ed integrazioni, attestante le condizioni economiche del nucleo familiare;
•se il richiedente è disabile, ma non anziano: originale certificazione rilasciata Commissione di prima istanza dell’A.S.L. che indichi la presenza nel nucleo familiare del richiedente di una o più persone portatrici di handicap, in condizioni di gravità ai sensi della L.104/92, con indicazione della percentuale di invalidità.

Tutte le altre condizioni per l’accesso sono dichiarate ai sensi del D.P.R. 445/2000 (autocertificazione) contestualmente alla domanda.
Per potere ottenere ulteriore punteggio è possibile presentare i seguenti documenti:
•originale o copia dell’ordinanza di sgombero o dell’ordine di rilascio dell’alloggio o di sentenza esecutiva di sfratto;
•copia del certificato di invalidità rilasciato dall’autorità competente;
•copia del certificato di invalido militare o di profugo;
•copia del provvedimento di separazione, omologato dal tribunale, con rilascio dell’alloggio;
•copia del certificato A.S.L. per l’anti-igienicità o il sovraffollamento dell’alloggio;
•copia del certificato A.S.L. con l’indicazione della % invalidità;
•dichiarazione comprovante l’assegnazione di alloggio e.r.p. o di proprietà Comunale assegnato in via provvisoria e d’urgenza che debba essere obbligatoriamente rilasciato entro 1 anno dalla data di presentazione della domanda;
•copia certificato A.S.L. l. 104/92 art.3;
•altra documentazione ritenuta utile dal richiedente.

Il responsabile dell'istruttoria accerta l’esistenza dei requisiti e comunica l’eventuale richiesta di documentazione integrativa o l’eventuale pre-esclusione.
Il Comune effettua controlli sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione economica, anche attraverso accertamenti. Se saranno riscontrate falsità, oltre alle conseguenze penali a carico di chi ha dichiarato il falso, l’eventuale assegnazione dell mini-alloggio sarà revocata.
L’assegnazione è fatta a tempo indeterminato e dura fintanto che permangono le condizioni che l’hanno determinata con rinnovo quadriennale del contratto di affitto.
il contratto di locazione è in regime di canone concordato.

Termini per la presentazione della domanda

Ogni cittadino avente i requisiti può presentare domanda di mini-alloggio e può aggiornarla presentando le relative integrazioni. (per far valere eventuali ulteriori punteggi migliorativi della posizione in graduatoria), in qualsiasi momento dell'anno e senza alcun vincolo temporale. La nuova domanda o l'eventuale punteggio integrativo verrà inserito nella prima graduatoria semestrale utile

Termini per l'adozione del provvedimento

La graduatoria è aggiornata a cadenza semestrale con tutte le domande pervenute entro la data in cui viene effettuato l’aggiornamento. Qualora la domanda e/o l’integrazione vengano presentati posteriormente all'ultimo aggiornamento della graduatoria, verranno considerati ai fini del punteggio attribuibile nel primo aggiornamento utile.

Legge Regionale n. 24/2001
Delibera di Giunta Regionale n. 15 del 09/06/2015

PER L'ANNO 2016 LA GESTIONE DEI MINI-ALLOGGI, DELLE RELATIVE GRADUATORIE E ASSEGNAZIONI E' STATA DELEGATA AD ACER REGGIO EMILIA

A CHI RIVOLGERSI

Per informazioni/chiarimenti
COMUNE DI CASALGRANDE 
presso gli uffici:
-POLITICHE ABITATIVE
tel. 0522/998591
s.baraldi@comune.casalgrande.re.it

Orari di ricevimento:
giovedì  9,00-13,00
sabato su appuntamento
(telefonare lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13)

-URP
tel. 0522/998558
urp@comune.casalgrande.re.it

Orari di ricevimento:
da martedì a sabato 9.00-12,45
-Riferimenti normativi
Corrado Sorrivi
Piazza Martiri della Libertà, 1
Casalgrande (RE)

Tel. 0522/998576
Fax 0522/841039
c.sorrivi@comune.casalgrande.re.it
Ricevimento al pubblico:
su appuntamento

MODULISTICA

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