Idoneità dell’alloggio

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Comune di Reggio Emilia

Il certificato di idoneità dell'alloggio (che ha validità di 6 mesi) attesta che l'alloggio stesso rientra nei parametri previsti dal Regolamento Edilizio Comunale. Il rilascio del certificato è necessario per:

  • ottenere il nulla-osta al ricongiungimento familiare
  • richiedere la carta di soggiorno per sé e per i propri familiari
  • stipulare il contratto di soggiorno con il datore di lavoro (per i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno per lavoro subordinato)
  • ottenere il nulla-osta al lavoro subordinato per lo straniero residente all’estero

Possono richiedere il rilascio del certificato i cittadini che ne necessitano presentando la documentazione e gli allegati richiesti.

MODALITA' DI RICHIESTA
Per richiedere il rilascio del certificato occorre recarsi presso il Comune nel quale è situato l'alloggio stesso: per il comune di Reggio Emilia occorre rivolgersi all'ufficio Edilizia Residenziale Sociale di Acer per la compilazione assistita della domanda.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla richiesta
  • originale ricevuta di pagamento del bollettino postale di € 24,40 (il bollettino deve essere ritirato esclusivamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Acer)
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno (solo per i cittadini stranieri) originale e fotocopia.
  • la fotocopia del documento d'identità del richiedente (carta d'identità, passaporto, patente o carta di soggiorno)
  • codice fiscale (se il richiedente non risiede nel comune di Reggio Emilia)
  • originale o copia conforme all'originale della planimentria catastale dell'alloggio (da presentare già fotocopiata) che il proprietario , o il delegato, possono ritirare presso l'Ufficio del Catasto c/o Agenzia del territorio, via Regina Elena 13 (tel. 0522/272996)
  • delega e fotocopia del documento di identità di colui che richiede il certificato di idoneità dell’alloggio (nel caso in cui la domanda sia inoltrata da una terza persona)
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l’ospitalità compilata e firmata dal titolare dell’alloggio, copia del suo documento d’identità e copia del contratto d'affitto o dell'atto di compravendita dell'alloggio (nel caso in cui il richiedente sia ospitato e non sia residente nell’alloggio)
  • dichiarazione su carta intestata della struttura che fornisce il posto letto firmata dal responsabile con autocertificazione di essere Ente pubblico o Associazione di volontariato riconosciuta o Affittacamere autorizzato o assimilabile (nel caso in cui il richiedente abbia un posto letto)
  • copia dell'atto di compravendita (nel caso in cui il richiedente sia proprietario)
  • copia del contratto d'affitto (nel caso in cui il richiedente sia conduttore)
  • copia del contratto di comodato (nel caso in cui il richiedente sia comodatario)

MODALITA' DI EROGAZIONE
Il certificato di idoneità deve essere ritirato presso l'ufficio Edilizia Residenziale Sociale di Acer dal giorno riportato sulla ricevuta rilasciata.

TEMPI DI RISPOSTA
Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

UFFICIO COMPETENTE
Edilizia Residenziale Sociale di Acer

EVENTUALI COSTI
- marca da bollo da € 16,00

- bollettino postale da € 24,40, fornito da Acer, per le perizie tecniche

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto Legislativo 7/98 n. 286
L. 189/2002 e regolamento attuativo n. 334 del 2004
Legge Regionale 24/2001
Regolamento Comunale n. 10511/124 del 30/05/05

INFORMAZIONI UTILI
Sulla domanda e sulla documentazione presentata verranno effettuati i dovuti riscontri d’ufficio ed eseguiti sopralluoghi di controllo a campione. Nel caso in cui venga deciso di eseguire il controllo il richiedente verrà contattato telefonicamente dall'ERS di Acer per la comunicazione relativa al giorno e all’ora del sopralluogo.

Una volta che sono scaduti i 6 mesi di validità del certificato è possibile fare richiesta di un nuovo certificato presentando nuovamente la domanda ad Acer. Se non sono state compiute ristrutturazioni o modifiche all’alloggio dal rilascio del precedente certificato e se questo era stato rilasciato in data successiva a settembre 2003, non occorre ripresentare la planimetria catastale: in questo caso, però, al momento della presentazione della domanda occorre conoscere il numero di identificazione e l'anno del rilascio del precedente certificato.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ai dati dell’alloggio contiene:

  • la via, il numero civico e il numero dell’interno dell’appartamento per cui si richiede il certificato
  • che l'unità immobiliare é ad uso abitativo per cui l’alloggio non deve essere garage, sottotetto, solaio, cantina, ufficio, negozio o magazzino
  • la dichiarazione che la casa ha il bagno, la luce, l’acqua corrente ed è allacciato alle fogne
  • la dichiarazione che non esistono dei provvedimenti dell’ASL dai quali risulti che la casa è malsana, umida e quindi “non abitabile”

A CHI RIVOLGERSI

Per gli alloggi situati nel Comune di Reggio Emilia
Acer Reggio Emilia
 
Ufficio E.R.S. Edilizia Residenziale Sociale
lunedì, mercoledì, venerdì  08.30 - 12.00

martedì,  14.30 - 17.00
via della Costituzione, 6

42124 Reggio Emilia
Tel. 0522/236675
Fax 0522/236699
ers@acer.re.it

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