Consigli e link utili

Consigli e buone pratiche

Scopri come ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione.

E' on line il portale finanziaria 2017 per l'invio a ENEA delle pratiche per i lavori conclusi nel 2017.

Scegli gli  interventi più convenienti da fare sull’edificio e sugli impianti, e segui i suggerimenti per diminuire i consumi di energia dei tuoi  elettrodomestici. 

Con poco impegno vedrai diminuire il costo delle bollette e contribuirai a ridurre il consumo di combustibili fossili, che sono disponibili in quantità limitata e causano danni all’ambiente e alla nostra salute.

Se decidi di intervenire approfitta delle detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato.


TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

Consigli e buone pratiche sulla installazione di sistemi di contabilizzazione, di termoregolazioni individuali per misurare l’effettivo consumo e al contempo l’adozione del criterio della ripartizione dei costi resa obbligatoria dal decreto legislativo n.102/2014, che ha recepito la direttiva 2012/27/UE.
 


Guida per l’esercizio, controllo 
e manutenzione degli impianti termici


Nuove etichette per Caldaie, Scaldacqua e Impianti Termici


Ecobonus, cessione del credito per dipendenti e
pensionati per i lavori condominiali 

Vai alla pagina del portale dell'Agenzia Nazionale Efficienza Energetica

INCENTIVI E DETRAZIONI


Per incentivare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, il governo italiano ha introdotto un’agevolazione fiscale che consiste nella detrazione dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) di una parte delle spese sostenute per realizzare gli interventi.
Il sistema di incentivazione è in funzione dal 1 gennaio 2007, e negli anni si sono susseguite proroghe o modifiche. Ora le detrazioni sono prorogate nella misura del 65% per spese sostenute fino al 31 dicembre 2017.
Questo sistema di incentivazione è gestito dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica che effettua anche le verifiche ed i controlli dei requisiti richiesti. Dal 2007 a oggi, l’Agenzia ha visionato oltre 2.300.000 pratiche
E' on line il portale finanziaria 2017 per l'invio a ENEA delle pratiche per i lavori conclusi nel 2017.
La Legge di Bilancio 2017 ha confermato la proroga delle detrazioni del 65% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2017. Per gli interventi realizzati nelle parti comuni degli edifici condominiali è prevista una proroga fino al 2021 e un incremento dell’aliquota di detrazione. Per ulteriori dettagli si rimanda al nostro approfondimento nella sezione "leggi incentivanti".

Link Utili

Bonus sociale gas e bonus sociale per l’energia elettrica, rivolti alla famiglie che versano in condizioni di disagio economico

Dedicato all’invio telematico all'Enea della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2017 e nella misura del 70 % e 75%, per interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali, sino al 31 dicembre 2021.

Mira a migliorare il comportamento energetico degli edifici attraverso lo sviluppo di tipologie innovative di tegole in grado di aumentare la ventilazione sottotegola.

Strumento di condivisione delle buone pratiche in materia di ambiente e clima adatte ad essere replicate e trasferite

  • Agenzia nazionale efficienza energetica logo

Un sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia nella tua casa e nel tuo condomìnio; a migliorare l'efficienza energetica della tua Azienda; a diventare una Pubblica Amministrazione energeticamente efficiente. 

  • Comune di Correggio

“Corr.Ente”: a Correggio un progetto su come risparmiare sulle bollette.

  • Enea logo

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, "ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all'innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile" 

  • lemon-logo

Less Energy More OpportuNities significa risparmiare denaro ed energia, migliorare gli ambienti di vita e creare valore a 360°. La sfida di Lemon è di intervenire su 622 abitazioni di edilizia sociale nelle province di Reggio Emilia e Parma con un progetto sostenibile di riqualificazione energetica.