Villa Adele Fabbrico

Villa Adele prima e dopo

Villa Adele ospita 8 appartamenti protetti per anziani autosufficienti

Storica villa completamente riqualificata, in pieno centro, in via Ferretti 8 a Fabbrico, ospita anziani autosufficienti che desiderano mantenere la propria autonomia, pur vivendo in un contesto protetto in grado di prevenire la solitudine e salvaguardare il benessere.
All'interno dell’edificio si trovano 8 appartamenti – 4 bilocali con camera matrimoniale e 4 monolocali, di cui 2 appositamente predisposti e arredati per ospitare persone disabili – dotati dei più moderni sistemi di domotica.
Nella residenza, situata vicino ai presidi di Croce Rossa e Guardia Medica, è garantita la presenza di un custode residente, con reperibilità diurna e notturna (tutti gli alloggi sono dotati di comandi di chiamata di emergenza collegati all’alloggio del portiere), che si occupa della pulizia e della manutenzione degli spazi comuni ed è di supporto, su richiesta dei residenti, per assolvere piccole incombenze a titolo completamente gratuito.
Ogni livello della struttura è accessibile tramite ascensore, tutti i bagni sono dotati di ausili per la mobilità, le prese elettriche e televisive sono poste ad almeno 60 cm da terra, gli interruttori sono ad un’altezza compresa tra i 90 e 110 cm e le porte hanno un’apertura netta di almeno 80 cm.
Sono presenti negli alloggi: videocitofoni, porte blindate e allarmi tecnici antiallagamento nella lavanderia comune, predisposti anche nei singoli alloggi, così come per i sistemi anti-intrusione, piani cottura a induzione e luci notturne e predisposta l’installazione di un servizio di telesoccorso e telecontrollo personalizzato, mentre sono stati attivati comandi remoti per la chiamata di emergenza collegata all’alloggio del custode, oltre ad altri servizi di segnalazione sonora e luminosa.
E' installato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e di una caldaia a condensazione ad alto rendimento con contabilizzazione individuale. 
Presente anche una sala comune  che si affaccia sul giardino, una lavanderia comune e un laboratorio dedicato appositamente alle attività ricreative.
Il canone di locazione va da un minimo di 240 euro ad un massimo di 350 euro mensili a seconda delle dimensioni degli alloggi.