Idoneità dell’alloggio

Logo Acer RE
Comune di Reggio Emilia

A CHI RIVOLGERSI

(Per gli alloggi situati nel Comune di Reggio Emilia)
ACER Reggio Emilia 
SOLO SU APPUNTAMENTO
da richiedere telefonicamente Tel. 0522/236904
lunedì, mercoledì e venerdì 08.00 - 14.00
martedì e giovedì 08.00 - 17.30

sul sito

 


Le pratiche si effettueranno
martedì,  14.30 - 17.00
mercoledì 08.30 - 12.00
venerdì,  14.30 - 17.00
allo Sportello M Ufficio Manutenzione  di ACER
via della Costituzione, 6
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522/236904
Fax 0522/236699
idoneita.alloggi@acer.re.it

MODULISTICA

Il certificato di idoneità dell'alloggio (che ha validità di 6 mesi dalla data di emissione) attesta che l'alloggio stesso rientra nei parametri previsti dal Regolamento Edilizio comunale. Il rilascio del certificato è necessario per:

  • ottenere il nulla-osta al ricongiungimento familiare
  • richiedere la carta di soggiorno per sé e per i propri familiari
  • stipulare il contratto di soggiorno con il datore di lavoro (per i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno per lavoro subordinato)
  • ottenere il nulla-osta al lavoro subordinato per lo straniero residente all’estero

REQUISITI D'ACCESSO
I cittadini che ne necessitano portando tutta la documentazione e gli allegati richiesti.

MODALITA' DI RICHIESTA
Per richiedere il rilascio del certificato occorre recarsi presso il Comune nel quale è situato l'alloggio stesso: per il comune di Reggio Emilia occorre rivolgersi , previo appuntamento telefonico, allo Sportello M - Ufficio Manutenzione.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla richiesta
  • originale ricevuta di pagamento del bollettino postale di € 24,40 (il bollettino deve essere ritirato esclusivamente presso lo Sportello M - Ufficio Manutenzione o richiesto via mail idoneita.alloggi@acer.re.it
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno (solo per i cittadini stranieri) originale e fotocopia.
  • la fotocopia del documento d'identità del richiedente (carta d'identità, passaporto, patente o carta di soggiorno)
  • codice fiscale (se il richiedente non risiede nel comune di Reggio Emilia)
  • originale o copia conforme all'originale della planimentria catastale dell'alloggio (da presentare già fotocopiata) che il proprietario , o il delegato, possono ritirare presso l'Ufficio del Catasto c/o Agenzia del territorio, via Regina Elena 13 (tel. 0522/272996)
  • fotocopia della documentazione attestante la conformità e regolarità dell’impianto di riscaldamento (libretto caldaia, manutenzioni ecc…) dell’immobile e iscrizione al Catasto regionale CRITER
  • copia della documentazione attestante la conformità dell’impianto elettrico dell’immobile (dichiarazione di conformità, dichiarazione di rispondenza..).
  • delega e fotocopia del documento di identità di colui che richiede il certificato di idoneità dell’alloggio (nel caso in cui la domanda sia inoltrata da una terza persona)
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l’ospitalità compilata e firmata dal titolare dell’alloggio, copia del suo documento d’identità e copia del contratto d'affitto o dell'atto di compravendita dell'alloggio (nel caso in cui il richiedente sia ospitato e non sia residente nell’alloggio)
  • dichiarazione su carta intestata della struttura che fornisce il posto letto firmata dal responsabile con autocertificazione di essere Ente pubblico o Associazione di volontariato riconosciuta o Affittacamere autorizzato o assimilabile (nel caso in cui il richiedente abbia un posto letto)
  • copia dell'atto di compravendita (nel caso in cui il richiedente sia proprietario)
  • copia del contratto d'affitto (nel caso in cui il richiedente sia conduttore)
  • copia del contratto di comodato (nel caso in cui il richiedente sia comodatario)

MODALITA' DI EROGAZIONE
Il certificato di idoneità deve essere ritirato, previo appuntamento, presso lo Sportello M - Ufficio Manutenzione o richiesto via mail idoneita.alloggi@acer.re.it

TEMPI DI RISPOSTA
Il certificato viene rilasciato entro circa 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo necessità di effettuare sopralluogo

UFFICIO COMPETENTE
Sportello M - Ufficio Manutenzione.

EVENTUALI COSTI
- marca da bollo da € 16,00
- bollettino postale da € 24,40, fornito da Acer, per le perizie tecniche

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto Legislativo 7/98 n. 286
L. 189/2002 e regolamento attuativo n. 334 del 2004
Legge Regionale 24/2001
Regolamento Comunale n. 10511/124 del 30/05/05

INFORMAZIONI UTILI
Sulla domanda e sulla documentazione presentata verranno effettuati i dovuti riscontri d’ufficio ed eseguiti sopralluoghi di controllo a campione. Nel caso in cui venga deciso di eseguire il controllo il richiedente verrà contattato telefonicamente dallo Acer per la comunicazione relativa al giorno e all’ora del sopralluogo.
Una volta che sono scaduti i 6 mesi di validità del certificato è possibile fare richiesta di un nuovo certificato presentando nuovamente la domanda ad Acer. Se non sono state compiute ristrutturazioni o modifiche all’alloggio dal rilascio del precedente certificato e se questo era stato rilasciato in data successiva a settembre 2003, non occorre ripresentare la planimetria catastale: in questo caso, però, al momento della presentazione della domanda occorre conoscere il numero di identificazione e l'anno del rilascio del precedente certificato.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ai dati dell’alloggio contiene:

  • la via, il numero civico e gli estremi catastali dell’appartamento per cui si richiede il certificato
  • che l'unità immobiliare è ad uso abitativo per cui l’alloggio non deve essere garage, sottotetto, solaio, cantina, ufficio, negozio o magazzino
  • la dichiarazione che la casa ha il bagno, la luce, l’acqua corrente ed è allacciato alle fogne
  • la dichiarazione che non esistono dei provvedimenti dell’ASL dai quali risulti che la casa è malsana, umida e quindi “non abitabile”