Agenzia per l’Affitto

Head pagina Nuova AA_2
Video Inquilini Coming Soon_2

Agenzia per l’Affitto è un servizio che facilita l’incontro tra domanda e offerta di alloggi in affitto. Creato da 65 Enti e gestito da Acer Reggio Emilia, ha l’obiettivo di

  • tutelare i proprietari dal rischio di morosità e di danneggiamento dell’alloggio
  • offrire agli inquilini, che non possono accedere all’edilizia popolare, alloggi a canone d’affitto più vantaggioso rispetto a quelli del libero mercato.

PROPRIETARI

 Agenzia per l’Affitto tutela il proprietario dell’immobile dal rischio di non riscuotere regolarmente l’affitto, subire danneggiamenti, affrontare lunghi iter per liberare l’alloggio in caso di necessità.

L’Agenzia fa fronte a eventuali morosità (affitto, spese condominiali, oneri accessori), risarcisce eventuali danni all’immobile, sostiene le spese legali per il recupero della morosità o delle procedure di sfratto, fino ad un massimo di 8500 euro.

Vantaggi

Il canone di affitto viene calcolato da Acer secondo gli Accordi territoriali dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia (ai sensi della Legge n.431 del 09/12/1998). Acer riscuote l’affitto direttamente dall’inquilino e lo versa al proprietario dell’alloggio, sul conto indicato al momento della stipula del contratto, tramite bonifico bancario.

La scelta dell’inquilino viene fatta da Acer in accordo con il proprietario dell’alloggio, nel rispetto di requisiti ed esigenze reciproche e secondo criteri di sostenibilità dell’affitto rispetto al reddito del richiedente. 

Gli alloggi messi a disposizione dell’Agenzia per l’Affitto usufruiscono delle agevolazioni fiscali e degli incentivi comunali e nazionali.

Acer offre ai proprietari consulenza tecnica e amministrativa per la messa in sicurezza dell’alloggio e l’ottenimento della certificazione energetica, del certificato di conformità degli impianti elettrici e termoidraulici.

INQUILINI

 Agenzia per l’Affitto offre agli inquilini alloggi privati a canone di affitto concordato, il cui costo complessivo (canone d’affitto e spese di gestione) sono sostenibili rispetto al bilancio familiare.

Requisiti

Per usufruire del servizio dell’Agenzia per l’Affitto l’inquilino deve:

  • avere la residenza nell’ambito del Comune o svolgere un’attività lavorativa in loco o avere comprovate necessità di prossimità familiare
  • non essere assegnatario di altri alloggi di edilizia residenziale pubblica o di altri diritti reali su immobili
  • non avere provvedimenti di sfratto in corso (ad esclusione dei casi in cui è previsto il ripianamento del debito pregresso)
  • valore minimo Isee di €15.000

Contratto e deposito cauzionale

Il contratto ha una durata minima di 3 anni (ai sensi della Legge n.431 del 09/12/1998). Sono previste durate diverse in caso di contratti di natura transitoria.
E’ previsto un deposito cauzionale pari a una mensilità che sarà restituito all’inquilino a cessazione del contratto, una volta verificato il rispetto delle condizioni contrattuali.

 

A CHI RIVOLGERSI

Acer Reggio Emilia 
Ufficio E.R.S.
Edilizia Residenziale Sociale
lunedì, mercoledì, venerdì  08.30 - 12.00

martedì,  14.30 - 17.00
via della Costituzione, 6

42124 Reggio Emilia
Tel. 0522/236675
Fax 0522/236699
agenzia.affitto@acer.re.it

MODULISTICA

Brochure front